Prestazioni per gli indipendenti
Previdenza per gli indipendenti
Secondo il diritto delle assicurazioni sociali è considerato indipendente chi
- lavora in nome e per conto proprio per diversi mandanti,
- può scegliere liberamente come organizzare la propria attività e
- ha uno statuto indipendente e assume i propri rischi economici.
La cassa di compensazione valuta se la persona assicurata sia indipendente o meno ai sensi dell’AVS per ogni suo singolo reddito da attività̀ lucrativa. Non è quindi escluso che la stessa persona sia considerata indipendente per un’attività̀ e salariata per un’altra. Per la valutazione della cassa di compensazione è determinante la situazione economica, non quella contrattuale.
Se lei è annunciato presso la cassa di compensazione come indipendente conteggia in modo autonomo i contributi alle assicurazioni sociali. Può assicurarsi in modo facoltativo presso una cassa pensioni, ma a differenza dei lavoratori salariati l‘intero contributo alla cassa pensione è a suo carico.
La fpa assicura sia l’attività indipendente principale che quella secondaria dei professionisti del film e dell’audiovisivo (Informazioni: Chi può versare contributi di previdenza alla fpa? solo in francese) a patto che siano membri di una delle associazioni fondatrici. Gli indipendenti possono scegliere di assicurarsi nel piano di previdenza SF (indipendenti e lavoratori freelance) oppure – se l’attività indipendente è quella principale – in un piano di previdenza per i salariati (piani di previdenza A, B oppure C).
L’ufficio operativo vi offre la sua consulenza per tutte le questioni relative all’affiliazione.
- Ordine dei contributi solo in francese
Piano di previdenza SF
Agli indipendenti (e ai lavoratori freelance) la fpa offre il piano previdenziale SF, con il quale tutti i salari soggetti all’AVS sono assicurati (salario assicurato minimo CHF 10’000). Il contributo a carico degli indipendenti è di 12% del salario.
- Foglio informativo SF solo in francese
- Piano di previdenza SF solo in francese
- Domanda d’ammissione per indipendenti – occupazione principale(PDF)
- Complemento alla domanda d’ammissione (PDF)
È possibile scegliere fra due varianti del piano SF: il piano famiglia SFF, con assicurazione decesso più elevata per il coniuge e i figli, e il piano single SFS con assicurazione invalidità più elevata.
L’assicurazione contro il decesso e l’invalidità si basa sul cosiddetto «reddito annuo dichiarato» comunicato alla fpa con l’apposito modulo (Informazioni: Reddito annuo dichiarato piano SF). Se non vengono versati contributi o il loro importo è insufficiente, il contributo di rischio ancora aperto rimane a carico dell’assicurato.
Per evitare spiacevoli arretrati, è quindi importante che il «reddito annuo dichiarato» corrisponda il più possibile al reddito annuo previsto AVS. Se le entrate annue previste dovessero variare in modo sensibile, è assolutamente necessario comunicarlo tempestivamente all’ufficio operativo.
Conteggio reddito indipendenti (piano di previdenza SF)
A differenza dei contributi nei piani di previdenza per i salariati A, B, e C, che vengono versati in anticipo ogni trimestre, i contributi nel piano di previdenza SF sono da versare dopo la fine del trimestre.
I contributi vanno versati entro 30 giorni dalla fine del relativo trimestre, fa stato l’accredito alla fondazione. Il formulario di conteggio debitamente compilato e firmato dall’indipendente vale come fattura per il trimestre.
I contributi per il quarto trimestre (ottobre-dicembre) devono venir accreditati entro il 31 gennaio sul conto della fondazione. In caso contrario non possono più venir considerati per il conteggio dell’anno appena concluso.
Piani di previdenza A, B e C
Se lei è riconosciuto come indipendente per la sua attività principale può assicurarsi anche nei piani di previdenza per i lavoratori salariati.